La famiglia dei servizi nel rilievo digitale 3D del Gruppo Agiometrix si arricchisce grazie all’acquisizione di due nuovi componenti: un drone per rilievi aerofotogrammetrici e uno scanner multilaser per rilievi veloci di superfici cromate e riflettenti.
Il Drone
Il nuovo DJI Spark è un drone con GPS e GLONASS di dimensioni ultra-compatte con un peso di soli 300 grammi. Il suo sistema di stabilizzazione integrato (gimbal) con pitch da 0 a 85 gradi permette di avere immagini nitide in ogni situazione e di inquadrare il soggetto da ogni angolazione.
Questo drone è perfetto per rilievi digitali di aerofotogrammetria su aree grandi dimensioni. In particolare, è indicato per la fotogrammetria aerea poiché velocizza il processo di unione delle scansioni laser fatte da terra.
Quali sono i principali settori di utilizzo? Dal navale, al civile architettonico, fino all’artistico/monumentale.
Ecco un esempio di volo statico.
Lo scanner multilaser
Lo scanner multilaser Handy Scan 3D è uno strumento di nuova generazione che permette scansioni manuali su oggetti e manufatti in tempi rapidissimi. Le applicazioni sono le più varie e coprono tutto il ciclo vitale di un prodotto: dal concept, al design, arrivando al manufacturing e continuando con servizi di metrologia ed analisi per re-ingegnerizzazione.
Uno dei grandi vantaggi dello scanner multilaser Handy Scan 3D è che rileva superfici riflettenti, colorate e cromate senza doverle opacizzare, cosa invece necessaria con le tecnologie classiche di settore.
Alcuni dei settori di utilizzo: fonderia, carpenteria, stampaggio plastica e gomma, stampaggio lamiera, carbonio, vetroresina.
Per informazioni sui nostri servizi di rilievo digitale e sulle tecnologie applicabili al tuo business non esitare a contattarci