Oggi più che mai, nei controlli industriali di prodotti massivi e dai grandi volumi è richiesta velocità, precisione e grande dettaglio. La sfida è ancora più impegnativa di quanto si possa immaginare considerando le nuove tecniche di produzione e i nuovi materiali che si stanno diffondendo sul mercato.
La stampa 3D in metallo e i materiali compositi, come la fibra di carbonio, sono realtà consolidate nella realizzazione di particolari con performance funzionali e richieste di durata molto spinte.
Per centrare l’obiettivo bisogna avere un gran numero di informazioni in tempi rapidi sul proprio prodotto. Gestire questo quantitativo di dati è la vera sfida in qualsiasi ambito produttivo.
L’insieme di competenze e la vasta gamma di sistemi e strumenti del Gruppo Agiometrix è funzionale a supportare al meglio i clienti in questi processi. Oggi, la tecnologia del Gruppo si arricchisce di un nuovo sistema di tomografia industriale a doppio tubo radiogeno e con un grande volume di misura (Φ 1600 mm – H 3000 mm). In questo video mostriamo in time-lapse l’installazione del sistema all’interno della sede di Agiometrix.
Phoenix V Tomex L450 CT System
Si tratta di un tomografo molto versatile in grado di eseguire scansioni 3D a raggi X molto precise e ispezioni RX 2D non distruttive ad elevata risoluzione con tecnica DR (digital radiography). La struttura in granito e gli assi di manipolazione sono in grado gestire particolari molto grandi sempre con grande precisione.
Il sistema è un’eccellente soluzione per le analisi difettologiche e per la metrologia 3D di fusioni e particolari in additive manufacturing di metallo o manufatti in composito. Consente di eseguire caratterizzazioni complete, indispensabili, ad esempio, in tutte le attività di validazione finale di processo (F.A.I.: first article inspection).
Il secondo tubo microfuoco da 300kV, con il suo target HighFlux, ampia notevolmente il campo di applicazione del sistema ad ambiti più esigenti della ricerca scientifica e delle applicazioni industriali evolute.
Di seguito un elenco delle principali caratteristiche tecniche, delle performance e dei vantaggi di questo sistema di tomografia industriale.
Principali caratteristiche del
V Tomex L450 CT
- 450kV / 1500W bipolar minifocus X-ray tube: specificatamente ottimizzato per le applicazioni di tomografia industriale: il design metal/ceramico consente di ottenere scansioni CT molto nitide e definite di particolari molto voluminosi e massivi.
- Long-life filament: vita utile del filamento aumentata fino a 10 volte, per una stabilità di funzionamento di lungo termine ed un’efficienza del sistema fortemente ottimizzata.
- Dynamic 41|100 detector di nuova generazione con 100µm di pixel pitch: è un pannello rilevatore ad elevatissima sensibilità che consente di ottenere immagini ad alta risoluzione estremamente brillanti per poter rilevare i più piccoli difetti su oggetti anche molto grandi.
- High-flux target per scansioni CT al doppio della velocità e della risoluzione standard.
Performance e vantaggi d’uso del
V Tomex L450 CT
- Pacchetto metrologico per verifiche dimensionali di estrema precisione ed eccellente riproducibilità.
- Offset scan per massima flessibilità di scansione.
- Analisi difetti e metrologia 3D di parti ad elevata densità (inconel, acciaio) e getti in alluminio di grandi dimensioni.
- Advanced scatter/correct technology: scansioni di tomografia industriale computerizzata fino a 100 volte più veloci, senza alcun degrado della qualità dell’immagine anche su materiali ad elevata dispersione delle radiazioni.
- Accuratezza: 30 + L/50 µm (ME lineare).
Doppio tubo radiogeno:
- Minifocus 450kV e 1.5kW
- Microfocus 300kV e 300W
Pannello 4K (16 Megapixels)
Scatter correction automatico
Dimensioni massime scansionabili:
- diametro Φ: 1600 mm
- altezza H: 3000 mm
Peso particolari scansionabili:
max. 300 kg