CHI SIAMO

Una squadra di specialisti appassionati di tecnologie d’avanguardia sempre pronti al cambiamento.
Il nostro lavoro è acquisire il reale e digitalizzarlo in 3D. Siamo in grado di farlo su prodotti di ogni forma e dimensione sia per l’industria manifatturiera in tutte le sue tipologie e ambiti, che per il settore artistico-archeologico fino all’umano.

ULTIME NEWS

CONTATTI

Agiotech & Metrix 3D

Via dell’Agricoltura, 6
40023 Castel Guelfo di Bologna (BO)

Tel: +39 0542 488360
Fax: +39 0542 671069

Email: info@agiometrix.com

Tomografia Industriale per carbonio e compositi

Oggi più che mai, nei controlli industriali di prodotti massivi e dai grandi volumi è richiesta velocità, precisione e grande dettaglio. La sfida è ancora più impegnativa di quanto si possa immaginare considerando le nuove tecniche di produzione e i nuovi materiali che si stanno diffondendo sul mercato.

Tomografia industriale ad alta risoluzione su materiale composito

La stampa 3D in metallo e i materiali compositi, come la fibra di carbonio, sono realtà consolidate nella realizzazione di particolari con performance funzionali e richieste di durata molto spinte.

Per centrare l’obiettivo bisogna avere un gran numero di informazioni in tempi rapidi sul proprio prodotto. Gestire questo quantitativo di dati è la vera sfida in qualsiasi ambito produttivo.

L’insieme di competenze e la vasta gamma di sistemi e strumenti del Gruppo Agiometrix è funzionale a supportare al meglio i clienti in questi processi. Oggi, la tecnologia del Gruppo si arricchisce di un nuovo sistema di tomografia industriale a doppio tubo radiogeno e con un grande volume di misura (Φ 1600 mm – H 3000 mm).

Phoenix V Tomex L450 CT System

V Tomex L450 – Sistema Tomografico doppio cannone con struttura in granito

Si tratta di un tomografo molto versatile in grado di eseguire scansioni 3D a raggi X molto precise e ispezioni RX 2D non distruttive ad elevata risoluzione con tecnica DR (digital radiography). La struttura in granito e gli assi di manipolazione sono in grado gestire particolari molto grandi sempre con grande precisione.

Il sistema è un’eccellente soluzione per le analisi difettologiche e per la metrologia 3D di fusioni e particolari in additive manufacturing di metallo o manufatti in composito. Consente di eseguire caratterizzazioni complete, indispensabili, ad esempio, in tutte le attività di validazione finale di processo (F.A.I.: first article inspection).

Il secondo tubo microfuoco da 300kV, con il suo target HighFlux, ampia notevolmente il campo di applicazione del sistema ad ambiti più esigenti della ricerca scientifica e delle applicazioni industriali evolute.

Secondo tubo microfuoco da 300kV del tomografo V-Tomex, con il suo target HighFlux, per immagini ad alta risoluzione su materiali massivi e compositi

Di seguito un elenco delle principali caratteristiche tecniche, delle performance e dei vantaggi di questo sistema di tomografia industriale.

Principali caratteristiche del

V Tomex L450 CT

Micro fuoco 300kV – 300W e mini fuoco 450kV – 1500W del V Tomex L CT

  • 450kV / 1500W bipolar minifocus X-ray tube: specificatamente ottimizzato per le applicazioni di tomografia industriale: il design metal/ceramico consente di ottenere scansioni CT molto nitide e definite di particolari molto voluminosi e massivi.
  • Long-life filament: vita utile del filamento aumentata fino a 10 volte, per una stabilità di funzionamento di lungo termine ed un’efficienza del sistema fortemente ottimizzata.
  • Dynamic 41|100 detector di nuova generazione con 100µm di pixel pitch: è un pannello rilevatore ad elevatissima sensibilità che consente di ottenere immagini ad alta risoluzione estremamente brillanti per poter rilevare i più piccoli difetti su oggetti anche molto grandi.
  • High-flux target per scansioni CT al doppio della velocità e della risoluzione standard.

Immagini ad alta risoluzione e molto brillanti con il Dynamic Detector 41/100

Performance e vantaggi d’uso del

V Tomex L450 CT

  • Pacchetto metrologico per verifiche dimensionali di estrema precisione ed eccellente riproducibilità.
  • Offset scan per massima flessibilità di scansione.
  • Analisi difetti e metrologia 3D di parti ad elevata densità (inconel, acciaio) e getti in alluminio di grandi dimensioni.
  • Advanced scatter/correct technology: scansioni di tomografia industriale computerizzata fino a 100 volte più veloci, senza alcun degrado della qualità dell’immagine anche su materiali ad elevata dispersione delle radiazioni.
  • Accuratezza: 30 + L/50 µm (ME lineare)

Doppio tubo radiogeno:

  • Minifocus 450kV e 1.5kW
  • Microfocus 300kV e 300W

 

Pannello 4K (16 Megapixels)

Scatter correction automatico

Dimensioni massime scansionabili:

  • diametro Φ: 1600 mm
  • altezza H: 3000 mm

 

Peso particolari scansionabili:
max. 300 kg

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su email

Articoli correlati

ARTICOLI RECENTI

CATEGORIE