Cos’è ITER?
ITER (in latino “La Via”) è uno dei più ambiziosi progetti energetici del momento.
Nel sud della Francia, 35 nazioni stanno collaborando per costruire il più grande Tokamak al mondo: un impianto a fusione magnetica progettato per confermare la fattibilità su ampia scala della fusione come fonte energetica carbon-free. Basato sullo stesso principio delle reazioni che avvengono nelle stelle, ITER sarà il primo sistema a fusione destinato a produrre energia pulita e sarà integrato con tecnologie volte alla sua distribuzione commerciale.
Si tratta di un progetto ambizioso che vede coinvolta una filiera di partner e fornitori di altissimo livello. La forza lavoro prevista al culmine delle attività è pari a circa 2000 persone. Il 60% dello scopo lavori della prima linea di produzione è stato completato e l‘entrata in produzione è attesa per il 2025.
Il Forum del 26-28 marzo farà il punto sul progetto e vedrà coinvolti partner e potenziali partner per l’ottimizzazione del sistema in tutti i suoi aspetti. Verranno analizzate soluzioni innovative applicabili all’intera filiera.
Il Gruppo Agiometrix è stato invitato a partecipare in qualità di operatore esperto nel settore Qualità e Metrologia ed è lieto di far parte di una platea di altissimo livello.
Qui il link per maggiori informazioni.