Chi siamo

Una squadra di specialisti appassionati di tecnologie d’avanguardia sempre pronti al cambiamento.
Il nostro lavoro è acquisire il reale e digitalizzarlo in 3D. Siamo in grado di farlo su prodotti di ogni forma e dimensione sia per l’industria manifatturiera in tutte le sue tipologie e ambiti, che per il settore artistico-archeologico fino all’umano.

Ultime News

Contatti

Agiotech & Metrix 3D

Via dell'Agricoltura, 6
40023 Castel Guelfo di Bologna (BO)

Tel: +39 0542 488360
Fax: +39 0542 671069

Email: info@agiometrix.com

Tecnologie digitali e qualità dei componenti

/, Scannerizzazione 3D, Stampa 3D/Tecnologie digitali e qualità dei componenti
Tecnologie digitali per l'Industria 4.0

Le tecnologie digitali hanno introdotto forti cambiamenti in tutti i settori dove sono state applicate. Durante il “Seminario sulle applicazioni delle tecnologie di acquisizione digitale legate all’analisi qualità dei componenti” organizzato dall’Associazione Meccanica,  si è ripercorsa l’evoluzione delle attività produttive con l’introduzione del CAD-CAM, o più di recente con l’Additive Manufacturing, per arrivare al capitolo Industria 4.0.

Seminario sull Tecnologie Digitali applicate all'Industria 4.0

Le tecnologie

Al seminario, tenutosi presso le aule del dipartimento di Ingegneria dell’Università di Bologna, ha partecipato anche il Gruppo Agiometrix in qualità di operatore di primo piano in questo scenario di cambiamenti radicali delle tecniche di controllo, di misura e di prevenzione delle problematiche di qualità e di conformità.

In particolare, Antonio Giogoli, Presidente di Agiotech, ha illustrato i sistemi:

  • di acquisizione digitale basati sulla Computerized Tomography (CT);
  • basati sull’utilizzo della luce strutturata e del laser;
  • a contatto.

Pierluca Magaldi, Presidente di METRIX 3D, ha invece esposto una panoramica dei controlli dimensionali e difettologici 2D/3D e delle nuove frontiere tecnologiche relative all’analisi di componenti assemblati, concludendo con l’utilizzo integrato dei software per l’analisi e la misura.

Tutte le presentazioni sono state supportate da casi reali e da una dimostrazione live di misurazione in luce strutturata, una prova di come questi sistemi rispondano a ben precise necessità di mercato sia in termini di performance che di tempistica.

La scelta tecnologica

Si tratta di un approccio trasversale e e multi-tecnologico che, se guidato a dovere nelle scelte, permette di ridurre al minimo interi cicli di lavorazione. Minori tempi e costi non sono un optional, ma un vantaggio competitivo che seleziona chi viene scelto dal mercato.

Come scegliere i sistemi e gli strumenti idonei alle proprie esigenze? Il punto chiave sono le persone, preparate e con risultati concreti alle spalle. L’alleanza delle aziende con i centri di competenza esterna, permette di utilizzare da subito le tecnologie più innovative. Col tempo, ciò che un cliente deve valutare è quali strumenti e competenze debbano diventare interni e quali possano restare esterni.

Agiometrix non è solo un partner tecnologico per l’applicazione dei migliori sistemi di analisi, ma anche un tutor nell’ottimizzazione dell’intero processo produttivo.

 

Commenti via Facebook