Chi siamo

Una squadra di specialisti appassionati di tecnologie d’avanguardia sempre pronti al cambiamento.
Il nostro lavoro è acquisire il reale e digitalizzarlo in 3D. Siamo in grado di farlo su prodotti di ogni forma e dimensione sia per l’industria manifatturiera in tutte le sue tipologie e ambiti, che per il settore artistico-archeologico fino all’umano.

Ultime News

Contatti

Agiotech & Metrix 3D

Via dell'Agricoltura, 6
40023 Castel Guelfo di Bologna (BO)

Tel: +39 0542 488360
Fax: +39 0542 671069

Email: info@agiometrix.com

Tomografia industriale di precisione: GOM CT 225KV

/, News ed Eventi, Tomografia industriale/Tomografia industriale di precisione: GOM CT 225KV

La tomografia industriale di precisione entra in una nuova era con la ripresa dall’emergenza sanitaria che ha messo a dura prova tutti noi. Ora più che mai è necessario uno spirito innovativo e proiettato al futuro per riemergere velocemente dal lock down al quale ci ha costretti la pandemia da Covid-19.

Si riparte proprio dalla tecnologia, e con essa dai servizi associati, per dare nuovo vigore allo sviluppo dei processi industriali. Con questo approccio, il gruppo AgioMetrix è lieto di annunciare l’entrata in piena funzionalità del nuovo sistema tomografico micro-fuoco di precisione GOM CT 225 kV.

Caratteristiche del sistema

Concepito per l’analisi 3D non distruttiva di componenti con complesse strutture interne, il sistema GOM CT è in grado di digitalizzare tutte le geometrie con il più alto livello di dettaglio.

Metrologia attraverso il sistema tomografico industriale GOM CT 225kVLe immagini 3D che vengono generate dal processo di scansione sono particolarmente idonee per la metrologia di precisione consentendo non solo il “tradizionale” confronto nominal/actual, ma anche una completa analisi GD&T. Tutto ciò può essere applicato su geometrie esterne, interne e su multicomponenti assemblati.

Le applicazioni più indicate sono i componenti in plastica ed in lega metallica leggera.

Analisi tomografiche Agiometrix con GOM CT su plasticaIl detector 3k (3008 x 2512 pixels) consente di avere un’altissima risoluzione per poter rilevare ciò che negli altri sistemi rimane nascosto.

Ogni componente viene rilevato sempre nella miglior posizione possibile, grazie all’innovativo concetto di piazzamento e movimentazione in macchina dei campioni: la nitidezza che si riesce ad ottenere è eccezionale.

Nella figura qui sotto, è rappresentata la digitalizzazione di un componente ricavato da un auricolare audio: diametro totale 1 cm – diametro filo maglia 0.1mm.

Nitidezza della scansione tomografica attraverso la GOM CT 225kV

Elevata precisione garantita

Grazie alla creazione di modelli matematici della cella di misura, col sistema GOM CT viene garantita un’elevata precisione.

Per produrre dati di misura 3D altamente accurati, viene applicata l’intelligenza matematica, combinando perfettamente gli algoritmi interconnessi nella sequenza con i modelli digitali creati nell’ambiente di misurazione. Il sistema offre inoltre un’incrementata stabilità meccanica di tutti i componenti rilevanti ai fini dell’analisi. In altre parole: in base ai risultati è possibile valutare la qualità del componente in modo realmente affidabile ed estremamente preciso, per poi svolgere ulteriori verifiche.

Aspetto del sistema tomografico GOM CT 225kV

Mediante una cinematica a 5 assi e vista in tempo reale nel software è possibile posizionare in automatico gli oggetti.

La cinematica a 5 assi con tavola di centraggio integrata consente il perfetto posizionamento del componente all’interno del volume di misura. È sufficiente introdurlo nell’area di misura della macchina e il software fa il resto.

Cinematica a 5 assi e tavola di centraggio GOM CT 225kV

Il comando del sistema di tomografia e l’analisi metrologica dei dati sono combinati in un unico pacchetto software, senza necessità di ulteriori programmi o operazioni intermedie. La catena di processo, dalla registrazione dei dati grezzi all’analisi, fino alla creazione di un report di misura, risulta così notevolmente semplificata per un workflow continuo e rapido.

La concezione ingegneristica della GOM CT è fortemente improntata alla metrologia di precisione. I sistemi interni di controllo temperatura rendono l’ambiente di misura altamente stabile e la GOM CT è un dispositivo di misura approvabile in ambito accreditamento DIN EN ISO 17025:2018.

Vuoi conoscere tutti i servizi che possiamo offrirti attraverso la GOM CT 225KV o con le altre tecnologie di cui ci avvaliamo? Contattaci.

 

Commenti via Facebook