La tomografia industriale di precisione entra in una nuova fase, caratterizzando definitivamente il mercato dei controlli non distruttivi su prodotti e manufatti. La tecnologia sempre più spinta dei sistemi tomografici e dei servizi associati dà così nuovo vigore allo sviluppo dei processi produttivi.
Con questo approccio, il gruppo AgioMetrix è lieto di annunciare l’entrata in piena funzionalità del nuovo sistema di tomografia industriale micro-fuoco di precisione ZEISS-GOM CT Metrotom 6.
Caratteristiche del sistema ZEISS-GOM CT Metrotom 6 – 225 kV
Concepito per l’analisi non distruttiva in 3D di componenti con complesse strutture interne, il sistema GOM CT è in grado di digitalizzare tutte le geometrie con il più alto livello di dettaglio.
Le immagini 3D che vengono generate dal processo di scansione sono particolarmente idonee per la metrologia di precisione consentendo non solo il “tradizionale” confronto nominal/actual, ma anche una completa analisi GD&T. Tutto ciò può essere applicato su geometrie esterne, interne e su multicomponenti assemblati.
Le applicazioni più indicate sono la tomografia plastica e la tomografia dei materiali in lega metallica leggera.
Il detector 3k (3008 x 2512 pixels) consente di avere un’altissima risoluzione per poter rilevare ciò che negli altri sistemi rimane nascosto.
Ogni componente viene rilevato sempre nella miglior posizione possibile, grazie all’innovativo concetto di piazzamento e movimentazione in macchina dei campioni: la nitidezza che si riesce ad ottenere è eccezionale.
Nella figura qui sotto, è rappresentata la digitalizzazione di un componente ricavato da tomografia su plastica, ovvero da analisi tomografica di un auricolare audio: diametro totale 1 cm – diametro filo maglia 0.1mm.
Tomografia industriale ad elevata precisione garantita
Grazie alla creazione di modelli matematici della cella di misura, col sistema GOM CT viene garantita un’elevata precisione.
Per produrre dati di misura 3D altamente accurati, viene applicata l’intelligenza matematica, combinando perfettamente gli algoritmi interconnessi nella sequenza con i modelli digitali creati nell’ambiente di misurazione. Il sistema offre inoltre un’incrementata stabilità meccanica di tutti i componenti rilevanti ai fini dell’analisi. In altre parole: in base ai risultati è possibile valutare la qualità del componente in modo realmente affidabile ed estremamente preciso, per poi svolgere ulteriori verifiche.
Mediante una cinematica a 5 assi e vista in tempo reale nel software è possibile posizionare in automatico gli oggetti.
La cinematica a 5 assi con tavola di centraggio integrata consente il perfetto posizionamento del componente all’interno del volume di misura. È sufficiente introdurlo nell’area di misura della macchina e il software fa il resto.
Il comando del sistema di tomografia industriale e l’analisi metrologica dei dati sono combinati in un unico pacchetto software, senza necessità di ulteriori programmi o operazioni intermedie. La catena di processo, dalla registrazione dei dati grezzi all’analisi, fino alla creazione di un report di misura, risulta così notevolmente semplificata per un workflow continuo e rapido.
La concezione ingegneristica della GOM CT è fortemente improntata alla metrologia di precisione. I sistemi interni di controllo temperatura rendono l’ambiente di misura altamente stabile e la GOM CT è un dispositivo di misura approvabile in ambito accreditamento DIN EN ISO 17025:2018.
Vuoi conoscere tutti i servizi di tomografia industriale che possiamo offrirti attraverso la GOM CT 225KV o con le altre tecnologie di cui ci avvaliamo? Contattaci.