Saremo presenti in qualità di speaker al RM Forum 2017, presso il Museo Storico Alfa Romeo di Arese. Parleremo di tomografia industriale a raggi X e scansioni ottiche 3D: la scelta vincente per il controllo qualità nel mondo additive
Giunto alla quinta edizione, RM Forum è l’evento rivolto a direttori tecnici (di società del settore automobilistico, aeronautico, componenti tecnici, trasporti, medicale, racing, elettrico ed elettronica, elettrodomestici, mobili), studi di progettazione e ingegnerizzazione, designer, stampisti, imprenditori e manager di aziende interessate all’introduzione delle Tecnologie Additive nella loro organizzazione produttiva.
PERCHÉ L’EVENTO
L’intento dichiarato è affrontare le tematiche connesse al crescente utilizzo delle Tecnologie Additive in numerosi settori produttivi, in particolare nel mondo Aeronautico, Oil&Gas, Racing, Medicale e Componenti Tecnici.
I TEMI
I temi del Convegno saranno molteplici. Alcuni esempi:
• Stato dell’arte dell’Additive Manufacturing (AM)
• Il progetto per l’AM
• I materiali per l’AM
• Il software per la gestione della produzione
• I certificati per garantire la produzione
• Analisi dei costi nell’uso delle tecnologie AM
• Esperienze di Service Providers che forniscono un servizio di AM
• L’evidenza di importanti aziende che hanno introdotto le tecnologie
AM nelle loro linee di produzione.
TOMOGRAFIA X-RAY E SCANSIONI OTTICHE 3D
Le tecnologie di stampa 3D (additive) hanno un impatto sempre più fondamentale in tutto il processo manifatturiero ed in molteplici ambiti produttivi. La totale libertà di design interno/esterno dei prodotti, tipica ed unica dell’additive, richiede un approccio nuovo alla validazione e verifica di benestare, che è impossibile ottenere con strumenti di misura tradizionali. Durante l’intervento di Pierluca Magaldi, AD di Metrix 3D, illustreremo come la tomografia industriale e le scansioni ottiche 3D siano le tecnologie ideali. Le scansioni ottiche consentono una mappatura con milioni di punti di tutte le superfici visibili, mentre la tomografia X-Ray 3D, caratterizzando in maniera completa anche tutti gli interni e la struttura difettologica dei materiali, rappresenta la nuova frontiera del controllo qualità a tutto tondo. Presenteremo anche vari casi applicativi.
Pre-registrazione con ingresso gratuito al seguente link:
http://www.eriseventi.com/